Mente calma, cuore aperto è il titolo del libro che la mia amica Carolina Traverso, psicologa, psicoterapeuta e insegnante di mindfulness, ha appena pubblicato con Sperling & Kupfer.
Pagine dall’approccio semplice e molto pratico che svelano come sia possibile, anche avendo soltanto pochi minuti al giorno a disposizione, diventare più consapevoli, più calmi, più capaci di lasciar andare ciò che non è poi così importante.
Vi capita mai di essere così oberati da impegni famigliari e lavorativi da agire senza pensare, meccanicamente, in continuo affanno, in preda all’ansia, terrorizzati di dimenticare qualcosa di fondamentale?
Mentre voi diventate sempre più nervosi e scostanti la vita scorre, e voi ve la perdete.
Il libro di Carolina Traverso invece, attraverso suggerimenti e semplici esercizi aiuta a risvegliare con la mindfulness la preziosa capacità di portare davvero l’attenzione al momento presente, a ciò che si sta facendo. Aiuta a liberarsi da tutto lo stress che deriva dallo stare in bilico fra un passato che non c’è più e un futuro che deve ancora arrivare. Aiuta a smettere con l’immane e inutile fatica di cercare di essere diversi e di pretendere che la realtà sia differente.
Così, finalmente più lucidi e calmi, sarà possibile rilassarsi e godersi ogni momento.
Riporto dalla prefazione scritta dal prof. Enzo Soresi, medico e ricercatore scientifico:
“Una vita stressante ci fa agire automaticamente, come in trance, e così ci perdiamo gli attimi di felicità, le occasioni professionali, la cura dei rapporti personali. (…) Con questo tipo di meditazione imparerai a non impegnare la mente rimuginando su episodi sgradevoli del passato o immaginando disastrosi scenari futuri che non avverranno mai, e sarai libero di osservare con tranquillità ciò che accade, senza eccessi di reazione emotiva. Sospenderai l’immane e inutile fatica di cercare di essere chi non sei o di pretendere che la realtà sia diversa. Per non parlare del fatto che apprendimento, memoria e concentrazione miglioreranno e sarà più facile e naturale gestire le emozioni, prendere decisioni, andare d’accordo con il mondo”.
L’autrice mi ha invitato a presentare il suo libro davanti al pubblico milanese riunito, il 19 maggio, alla libreria Mondadori di Via Marghera.
L’ho fatto con grande piacere perché il libro di Carolina, fresco e incisivo, smantella molti falsi miti intorno alla meditazione. Chi desidera iniziare da sé questa pratica troverà una vera guida, fatta di competenza scientifica, incoraggiamento amorevole e perfino un pizzico di umorismo.
Carolina Traverso si è formata all’insegnamento della mindfulness con Jon Kabat-Zinn, presso il Center for Mindfulness della University of Massachusetts Medical School.
Insegna da diversi anni e tiene corsi per aziende e privati. Sul suo sito Semplicemente Mindfulness vi sarà possibile conoscere meglio il suo lavoro, ma anche ascoltare le tracce audio di Mente calma, cuore aperto.
Niccolò
Pare un must have, quindi sono già su Amazon a cercarlo!
Grazie del suggerimento!
Bene, Giorgio! Allora mi faccia sapere come si troverà con la pratica!
Un caro saluto
Niccolò