Lo scorso settembre sono intervenuto all’evento “Abitare la Città Abitare la Terra” uno degli appuntamenti organizzati da Condividi la Conoscenza e promossi da Fiorello Cortiana.
Condividi la Conoscenza, dal 2002 ha coinvolto università e centri culturali, ricercatori ed esponenti del mondo delle istituzioni, imprenditori e artisti, giuristi e rappresentanti delle tribù dell’Amazzonia, con l’obiettivo iniziale di condividere la consapevolezza della conoscenza come Bene Comune.
“Abitare il pianeta come una mente interconnessa”, il tema scelto per l’edizione 2016, è stato realizzato in collaborazione con la Triennale di Milano, nella sede di ExpoGate.
Un tema ampio e dalle infinite interconnessioni, che ha tutte le caratteristiche di un invito caldo e sentito. L’invito a utilizzare uno sguardo nuovo, che ci renda consapevoli della relazione mente-corpo-natura, per una responsabilità capace di bellezza e di futuro.
Due giorni intensi, fatti di conferenze, workshop, incontri aperti, mostre, installazioni e performance. Tutti contraddistinti da un carattere internazionale e transdisciplinare. Tra gli ospiti: Ervin Laszlo, Pier Mario Biava, Gianluca Bocchi, Francesco Varanini, Paolo Zanenga, Enrico Baleri, Giuseppe Corasaniti.
Ecco, qui sotto, il video del mio intervento.
Niccolò