Il mio viaggio accademico con Niccolò Branca
Marcella Zoccoli racconta il suo incontro con l’Economia della Consapevolezza e gli imprevedibili sviluppi internazionali che ne sono scaturiti
Mi chiamo Marcella Zoccoli e dal 2015 vivo in [su_highlight background=”#9088ee” color=”#fefefe”]Finlandia[/su_highlight]. Prima di trasferirmi in questa bellissima e civilissima nazione, ho sviluppato circa 30 anni di esperienza nel business internazionale, ricoprendo ruoli di responsabilità nelle vendite, nel marketing e nella comunicazione. Ho vissuto e lavorato 4 anni in [su_highlight background=”#9088ee” color=”#fefefe”]India[/su_highlight], dove ho appreso l’arte della meditazione, sviluppando interesse per la fusione degli approcci occidentali e orientali nella vita e nel business.
In Finlandia ho avuto la possibilità di frequentare un Master in Business Administration e realizzare un sogno professionale: l’insegnamento.
Attualmente sono adjunct lecturer presso la [su_highlight background=”#9088ee” color=”#fefefe”]JAMK University di Jyväskylä[/su_highlight], città finlandese situata nella regione centrale, chiamata “dei mille laghi”. Tengo corsi di Leadership e Interpersonal Skills.
Lo scorso 24 Ottobre 2017, a distanza di tre anni esatti dal giorno del mio primo incontro con il Dr. Niccolò Branca al [su_highlight background=”#9088ee” color=”#fefefe”]Palazzo Litta[/su_highlight] a Milano, ho ricevuto la certificazione di eccellenza per il grado MBA in Entreprenuership & Business Competence.
Era infatti il 24 Ottobre del 2014, quando lo incontrai in occasione di una conferenza per la presentazione del suo primo libro [su_highlight background=”#9088ee” color=”#fefefe”]“Per fare un manager ci vuole un fiore”[/su_highlight].
Dopo tanti anni di esperienza in management, avevo cominciato ad appassionarmi in materia di leadership e coaching studiando e frequentando corsi qualificati e certificati. Dagli inizi del 2016 ho avuto la possibilità di fare ricerca riguardo la business philosophy e lo stile di leadership del Conte Niccolò, che ringrazio di cuore per l’opportunità.
La mia tesi, infatti, ha per titolo [su_highlight background=”#9088ee” color=”#fefefe”]Mindful Leadership at Fratelli Branca Distillerie srl[/su_highlight]. È stato un onore per me farmi strumento e veicolo di diffusione, al di fuori dei confini italiani, del pensiero e della azione del Dr. Branca. La proposta di ricerca è stata approvata grazie anche al contributo del Prof. Sami Kalliomaa, mio supervisore.
Lo studio esplora lo stile di leadership di Niccolò Branca attraverso le percezioni e le esperienze del personale della Fratelli Branca Distillerie srl. Esso fornisce nuova conoscenza e insight utili al raggiungimento di risultati, in termini di prosperità per i dipendenti e di profitto per l’azienda stessa.
Dalla ricerca è emerso che l’Economia della Consapevolezza, il cui concetto di fondo si basa sull’essere in sintonia e in consapevolezza con il Sé, gli altri e l’ambiente, è il “prodotto” del processo della Mindful Leadership del Conte.
La sua applicazione pratica, in un momento storico come quello attuale, costellato di crisi simultanee e di incertezza globale, può essere di aiuto per quelle aziende che sono alla ricerca di nuove soluzioni per migliorare le capacità di trasformazione, cambiamento e sviluppo.
In seguito alla pubblicazione della tesi, ho creato il corso Mindful Leadership & the Culture of the Economy of Awareness (Branca International Spa – case). Tra i suoi obiettivi (oltre alla presentazione di recenti teorie e approcci di leadership & followership, coaching e strumenti per sviluppare la responsabilità individuale e sociale) c’è una parte interamente dedicata al caso Branca, all’applicazione pratica dell’Economia della Consapevolezza e al modello “Tempo” della Mindful Leadership.
Ho inserito questo titolo nel mio portfolio di corsi sulla Leadership che terrò qui allo JAMK a partire dalla primavera 2018. Lo sto già promuovendo anche in altre università finlandesi ed europee, e mi auguro possa trovare partner accademici presto anche in Italia.
…e il viaggio continua…
Marcella Zoccoli