Biografia
Niccolò Branca è Presidente e Amministratore delegato della Holding del Gruppo Branca International S.p.A.
Al timone dell’azienda dal 1999, la sua Presidenza si è contraddistinta per l’efficace azione imprenditoriale e per la passione dimostrata nel proiettare l’italiana Fratelli Branca Distillerie Srl e l’argentina Fratelli Branca Destillerias SA ad occupare posizioni sempre più solide ed estese nei mercati internazionali.
Non è solo un forte spirito intuitivo ed imprenditoriale a contraddistinguere Niccolò Branca.
L’applicazione dei principi olistici all’organizzazione dell’impresa con il tempo è diventata un vero modello organizzativo in cui l’azienda è concepita come una “rete”, un organismo vivente basato sul concetto di consapevolezza: nella produzione, nel rispetto dell’ambiente, delle persone, delle risorse, del profitto che genera prosperità collettiva.
Sotto la sua Presidenza, infatti, vengono introdotti: un codice etico, il bilancio ambientale, un Organismo di Vigilanza di controllo interno, un sistema di gestione della qualità e sicurezza alimentare che ha condotto al rilascio delle certificazione in conformità agli Standard Internazionali British Retail Consortium (BRC) e International Food Standard (IFS) e un sistema di gestione per la Sicurezza e Salute sul lavoro.
L’intuizione a cercare altrove l’ispirazione per un’imprenditorialità diversa e sostenibile lo accompagna fin dalla giovinezza.
Completa la propria formazione con studi nell’ambito della psicologia umanistica, frequentando un corso in medicina olistica nel 1990, un corso in Psicosintesi con l’allievo di Roberto Assagioli, dal 1991 al 1995, e un corso in psicoterapia al Centro di Terapia Strategica Giorgio Nardone di Arezzo. Consegue, inoltre, il Degree of the Usui System of Reiki Healing. Approfondisce gli studi su Krishnamurti al Centro studi Krishnamurti di Milano.
Il filo conduttore è sempre stata la Meditazione, disciplina che pratica da 24 anni.
Dopo diversi anni di pratica con un monaco Zen, prosegue con la meditazione Vipassana del Buddismo Theravada e con i monaci della Panditarama Forest e del Meditation Centre di Yangon in Birmania.
Negli anni 90 diventa allievo di Luh Ketut Suryani che gli trasmette e insegna il suo metodo di meditazione per poi ricevere, dopo diversi anni di pratica, la possibilità di poterlo trasmettere ed insegnare ad altre persone. Attualmente guida gruppi di meditazione.
Durante questo percorso ha avuto l’opportunità di incontrare persone meravigliose e generose nel trasmettergli insegnamenti che gli hanno permesso di trasformare la sua esperienza in una visione umana e imprenditoriale realmente innovativa e capace di affrontare le sfide del cambiamento.
Negli Anni Novanta Niccolò Branca affianca all’esperienza imprenditoriale numerosi incarichi culturali che lo condurranno ad integrare dimensioni diverse in una leadership imprenditoriale umanistica e sistemica.
Nei primi anni Novanta è stato Presidente dell’associazione culturale Kosmos Ethos, luogo che ospitava una ragione dinamica, interrelata, in cui religione e filosofia, scienza ed arte, etica e tecnica si incontrano.
Nel 1990, fonda con il Dott. Federico Montecucco un’associazione scientifica culturale di Ricerche Olistiche, scrive articoli per una delle prime riviste del settore in Italia ed è vicedirettore di un magazine trimestrale dal titolo “Cyber Ricerche Olistiche”.
Nel 1991 è direttore della collana “Saggezza scienza e tecnica” della casa editrice Nardini di Firenze.
Esperto di rafting, ha partecipato a tre spedizioni: una in Zaire e due prime mondiali di discesa fluviale in acque mosse, in Zambia, discendendo lo Zambesi, e a Sumatra, in Indonesia, discendendo l’Alas.
Niccolò Branca, Sumatra, l’avventura sulle acque che corrono, 1985, Fabbri Editore;
Niccolò Branca, Per fare un manager ci vuole un fiore, 2013, Mondadori;
Niccolò Branca, Ritorno al cuore, 2017, Trigono Edizioni;
Niccolò Branca, Economia della Consapevolezza, 2019, Edizioni Marcos y Marcos;
Niccolò Branca, Per fare un manager ci vuole un fiore, 2020, Edizioni Marcos y Marcos
Kosmos Ethos. Abitare eticamente la terra, 1994, Nardini editore;
Economia, etica, saggezza, 1995, Nardini editore;
Non violenza e giustizia nei testi sacri delle religioni orientali, in “Atti del Convegno della Facoltà di Lettere dell’Università di Pisa, 24-26 maggio 1995”, Giardini Editori;
Abitare dal corpo al cosmo, 1996, Nardini editore;
Scienza, complessità, religione, 1997, Nardini editore;
Ervin Laszlo, Marco Roveda, AA. VV. – La Felicità nel Cambiamento – La forza dei sogni, l’attenzione verso la realtà, 2011;
Vista sul futuro 2013, Franco Angeli;
VV., Dire Fare – Pensieri e azioni per l’Italia, 2017, Roi Edizioni;
Decidere, coinvolgere, innovare: idee per l’eccellenza, 2012 Newton Spa Gruppo Sole24ORE;
Economia e storia. Rivista italiana di storia economica e sociale – Un mondo materiale per esseri spirituali, 2018 Verona, CISPE IPAM.
Francesco Poggi, Guidalberto Bormolini. Economia e Spiritualità, 2018, Pisa, Ipem edizioni;
Richard Romagnoli, Pier Mario Biava, Happy genetica. Dall’epigenetica alla felicità, 2018 Eifis edizioni;
Stefano Bettera, Fai la cosa giusta – 6 consigli buddhisti per orientarsi nel mondo di oggi, 2018 Morellini Editore – Yoga Journal;
Mauro Ventola, L’evoluzione possibile dell’uomo, 2016 Iemme Edizioni;
Angelo Vergani, Ritorno al monte, 2015 Edizioni Biblioteca dell’Immagine;
Daniele Bellesi, Marco Romoli, Un Tempio per la Pace, Coll. Saggezza, Scienza, Tecnica, 1998, Nardini editore;
Sassolini Di Meditazione – Presentazione ai discorsi del monaco buddhista vietnamita, poeta e attivista per la pace, Thích Nhất Hạnh, 1997, Nardini editore.
Nel luglio 2020 ha ricevuto il San Marino Green Awards, per la categoria “Etica Sociale”;
Nel dicembre 2019 Forbes e Business International gli hanno conferito il CEO Italian Award 2019, per la categoria Food & Wine;
Nel luglio 2019 ha ricevuto un riconoscimento dalla UADE (Universidad Argentina de la Empresa) per gli eccezionali trascorsi nella gestione aziendale e l’impegno per l’istruzione;
Nel 2016 è stato nominato Cavaliere Ufficiale dell’ordine di Sant’Agata della Repubblica di San Marino;
Nel 2016 gli viene conferito il Premio Internazionale “Il leader consapevole” da parte della Repubblica di San Marino;
Insignito nel 2016 del Premio “Crescita & Sostenibilità”, menzione speciale, Premio eccellenze d’impresa;
Nel 2016 è stato insignito del Premio Capitani dell’anno – Lombardia;
A dicembre 2013 gli è stato riconosciuto il premio “Di Padre in Figlio – Il gusto di fare impresa” per il miglior passaggio generazionale 2013, e la menzione speciale per la categoria “Performance Finanziaria”;
A dicembre 2011 ha ricevuto il Sigillo dell’Università degli Studi di Parma;
A ottobre 2011 il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano gli ha conferito il titolo di Cavaliere del Lavoro;
Nel luglio 2010 è stato premiato dal mensile Capital fra gli imprenditori Italiani che hanno fatto grande l’Italia ricevendo alla presenza del Presidente del Consiglio “Il libro d’oro dell’imprenditoria italiana”;
Nel 2009 è fra i tre finalisti vincitori della 13ª edizione del Premio Ernst&Young, L’imprenditore dell’anno, Categoria Finance;
Nel 2008 è fra i tre finalisti vincitori della 12ª edizione del Premio Ernst&Young, L’imprenditore dell’anno, Categoria Global;
Insignito nel giugno 2007 del titolo di Professore Onorario presso la Universidad del Salvador di Buenos Aires, facoltà di Economia;
Vincitore del Premio Risultati 2007 promosso da Bain&Company, Il Sole 24 Ore, Centrale dei bilanci e Università L. Bocconi di Milano.