Al momento stai visualizzando Parla con Niccolò Branca

Parla con Niccolò Branca

Questo articolo ha 486 commenti

  1. giuseppe alunni

    Gentilissimo Dottore , ho gia’ avuto una corrispondenza epistolare con la Dottoressa Alice Dosso.

    Ho proposto sede e tempi per la presentazione del libro ma non ho ancora ricevuto risposta .

    La aspettiamo con ansia anche perché sta crescendo la nostra associazione Articolo 20 per l’educazione

    finanziaria e la tutela delle vittime dell’ usura bancaria .

    In attesa di un vostro cortese riscontro , gradirei averla come socio e , di piu’ , come socio onorario .

    Ier l’ altro ho visionato su youtube una conferenza di Andrea Bocconi sulla creativita’ .

    Mi piacerebbe scrivere un’ opera su questa mia lotta nonviolenta al sistema finanziario , magari con il suo

    consiglio ed all’arricchimento imprenditoriale ed umano che mi ha apportato .

    Potrei aiutare cosi’ anche finanziariamente i miei amici meno fortunati.

    Mi creda , la sera vado a casa provato dalla compassione per famiglie rovinate , aziende azzoppate , imprese

    distrutte .

    NON ABBIAMO FINALITA’ DI LUCRO NE’ POLITICHE.

    Un caro saluto Giuseppe Alunni Balilla Alunni sas.

    1. Niccolò Branca

      Caro Giuseppe,
      il contatto che ha già con Alice Dosso è perfetto, perché è proprio lei – insieme a Chiara Giorcelli – a organizzare, e avere sott’occhio realisticamente, le date e gli itinerari geografici possibili per la presentazione del libro.
      Sono certo che riceverà una risposta appena ci sarà uno spazio per l’incontro a Terni, dove finalmente avremo modo di conoscerci anche di persona. Probabilmente avverrà intorno a settembre-ottobre.

      La ringrazio per avere pensato di includermi nella sua associazione “Articolo 20 per l’educazione finanziaria e la tutela delle vittime dell’ usura bancaria”.
      Mi sento onorato dalla sua scelta e, tuttavia, devo declinare l’invito.
      Non certo a causa delle caratteristiche dell’associazione o degli scopi che si propone, che sono indubbiamente più che lodevoli. Ma a causa, piuttosto, della mia refrattarietà a unirmi a qualsiasi tipo di associazione.
      Amo, infatti, i sistemi aperti. Mentre un’associazione, in quanto tale, è un sistema chiuso.

      Complimenti davvero per il suo proposito di scrivere un libro su una tematica di così grande rilievo.
      L’usura causa problematiche immani, grande sofferenza, ma anche vere e proprie tragedie nelle aziende, nelle persone e in tutte le famiglie coinvolte.
      Sono sicuramente disponibile a dialogare con lei e a offrire spunti utili a questo suo encomiabile obiettivo.

      Le invio un caro saluto, Giuseppe. Ci vedremo presto a Terni.

      Niccolò Branca

  2. carlo canciai

    Buongiorno Dr. Niccolò, sono entrato in contatto con il suo blog a seguito di una serie di ricerche varie ed ho saputo del suo libro che sembra tratti un tema assai interessante : lo leggerò e nel caso avrò modo di commentarlo.

    Tra l’altro, lavorando nel settore dei Liquori da diversi anni ( prima in Azienda negli ultimi anni in qualità di Consulente Mkgt Libero Professionista ) :
    https://www.linkedin.com/pub/carlo-canciani/13/a1a/825

    e mi chiedevo se lei conoscesse la manifestazione ” Collisioni, Festival di Musica e Letteratura”, che si terrà a Barolo dal 18 al 21 Luglio pv. :

    http://www.collisioni.it/it

    Questa mi sembra un genere di manifestazione concettualmente in linea con la sua visione del Management ( oltre che buon veicolo promozionale per un modo ” sano ” di intendere il Marketing ); e dato peraltro che per il 2° anno consecutivo sarò ivi presente in qualità di sponsor per conto di un’Azienda mia Cliente ( Toso Spa ), Filippo Taricco ( organizzatore del Festival ) mi ha autorizzato a comunicarle direttamente l’evento e nel caso a farvi mettere in contatto per la richiesta i pass di cui avesse eventualmente necessità.

    In attesa quindi di un suo cortese cenno di riscontro e confidando di avere una prossima occasione per poterla conoscere di persona, voglia gradire i miei più cordiali saluti.

    Carlo Canciani

    1. Niccolò Branca

      Caro Carlo,
      la ringrazio per il suo messaggio e per il suo interesse per le tematiche legate all’Economia della Consapevolezza.

      Non conosco direttamente la manifestazione “Collisioni, Festival di Musica e Letteratura”, ma ne ho sentito parlare molto bene.
      La ringrazio, quindi, per aver preso l’incarico presso l’organizzatore del Festival di favorire il mio accesso all’evento.
      A questo scopo la farò contattare privatamente da Chiara Giorcelli, la persona responsabile di tutto ciò che è relativo alla presentazione del libro, che è anche la persona più affidabile per definire con realismo le date, gli incontri e gli itinerari possibili.

      Questo è per me, in effetti, un periodo molto denso di avvenimenti e di impegni che mi portano anche all’estero, e non ho alcuna certezza di dove sarò tra il 18 e il 21 luglio.
      Ma, nel caso, visiterò con molto piacere il Festival: sarà anche un’occasione per incontrarci di persona.
      I miei migliori saluti

      Niccolò Branca

      1. carlo canciani

        Buongiorno Dr. Niccolò,

        grazie per la sua attenzione . A tale proposito, ho contattato Filippo Taricco e dovrei quindi poter inviare a breve le specifiche per una sua possibile visita a Collisioni all’addetta stampa Alice Dosso, la quale mi ha già cortesemente contattato via mail.

        Conto perciò di poterla salutare personalmente il mese prossimo a Barolo .

        Cordialmente.

        Carlo Canciani

      2. carlo canciani

        Buongiorno Dr. Branca, come saprà ho inviato ad Alice Dosso l’invito alla conferenza stampa dell’evento, previsto :

        Venerdì 27 Giugno ore 12,00 presso Circolo dei Lettori
        via GB. Bogino, 9
        TORINO

        Nel caso ovviamente anche lei fosse in tale data di passaggio in zona, potrebbe essere l’occasione di una gradita conoscenza personale.

        Cordialmente.

        Carlo Canciani

        1. Niccolò Branca

          Caro Carlo,
          la leggo dall’estero, quindi so già che purtroppo non mi sarà possibile partecipare alla conferenza stampa.
          Ma la ringrazio molto per il suo gentile invito.
          I miei migliori saluti

          Niccolò Branca

  3. pROF.andrea pitasi

    Caro Presidente Branca,
    grazie a lei. i miei contatti privati sono gia´in suo possesso per cui quando ha piacere saro’ lietissimo di poterla conoscere di persona e magari organizzare presso il mio Ateneo, afferisco ad un Dip. di Economia Aziendale, una presentazione del suo libro .. peraltro, se non ho ffrainteso dalla sua biografia, per motivi diffeenti Buenos Aires e’ ben presente in entrambe le nostre vite. Ad esempio come direttore della collana Teoria Sociologica Applicata http://www.editions-harmattan.fr/harmattan/pop_italia.asp hop appena pubblicato in spagnolo A LA BUSQUEDA DEL MODELO PERDIDO La economía, una sinfonía inconclusa di Alfredo Spilzinger, Lord of Brwnsel http://alfredo-spilzinger.com.ar/ intellettuale, e consulente strategico di Buenos Aires col quale abbiamo vari progetti in itinere .
    Cari saluti

    1. Niccolò Branca

      Gentile Professore,
      la ringrazio per il suo messaggio.
      Non mancherà certo, in un prossimo futuro, l’occasione per incontrarci.
      I miei migliori saluti

      Niccolò Branca

  4. Paolo Sito

    Grazie per la bella serata
    (commenti a margine della serata presso MIP- Schol of Management Politecnico di Milano del 15 Maggio u.s.)
    _____________________________________________
    Stanco, ma molto contento, chiudo questa giornata con la gioia nel cuore e la consapevolezza di aver fatto qualcosa di utile.
    Mi ha fatto piacere rivederla e soprattutto ascoltare la sua “storia”, che in parte conoscevo, ma che ho potuto apprezzare direttamente dalla sua voce.
    Sono contento perché ho ascoltato dei commenti che mi hanno confermato che la serata è veramente piaciuta.
    Le riporto una frase che mi sono mentalmente annotato: “ quando il dott. Branca mi ha scritto la dedica ho “sentito” che era presente, che era lì con me a scrivere la sua dedica sul mio libro. Non una cosa qualsiasi. Ha voluto sapere a chi doveva scrivere la dedica, che lavoro facevo, perché ero lì questa sera…..” Vuol dire che la sua personalità ha colpito e la cosa mi fa piacere. Non che non ne fossi sicuro che ciò accadesse.

    Rischio di apparire servile, ma ritengo più coerente riportarle in parole il mio piacere, che stare zitto e tenermelo per me.

    Spero di avere l’opportunità di rincontrarla con gli amici che hanno partecipato alla serata per poter trovare il tempo di dare eseguito a tutte le domande che sono scaturite dall’incontro.

    Grazie ancora.
    Paolo

    1. Niccolò Branca

      Caro Paolo,
      mentre difficilmente dimentichiamo di lamentarci per qualcosa o qualcuno che non è stato all’altezza delle nostre aspettative, talvolta trascuriamo di condividere i nostri sentimenti di gioia, di piacere, di gratitudine, nei confronti degli altri.
      Per questo la ringrazio molto per le sue belle parole e per avermi riportato quelle degli studenti. Mi danno l’occasione per dire un’altra volta che anche per me è stato un grande piacere essere con voi l’altra sera.

      Parteciperò molto volentieri a un secondo incontro con lei e gli altri amici presenti alla serata. Sarà una splendida occasione per rispondere alle domande che, a causa del tempo limitato, sono rimaste nel cassetto.
      Un caro saluto

      Niccolò

  5. Cristina Cancer

    Alcuni commenti all’intervento del Dott. Branca in occasione dell’evento tenutosi al MIP, la Business School del Politecnico di Milano, lo scorso giovedì 15 maggio:

    “Splendida serata, è stato un vero piacere partecipare e avere l’opportunità di confrontarsi con una persona di questo livello. Grazie per averlo reso possibile.”

    “La ringrazio per la bellissima presentazione e per le risposte alle nostre domande. Spero di avere un’occasione per venire a visitare la sua distilleria con un’altra gita organizzata dal MIP.”

    Ringraziamo ancora il Dott. Branca per la sua diponibilità e ci auguriamo di avere presto qualche altra occasione per poter collaborare.

    Cristina Cancer
    MIP Politecnico di Milano
    Head of Alumni Relations

    1. Niccolò Branca

      Gentile Cristina,
      sono io a ringraziarla per avere voluto condividere con me questi commenti, che suonano davvero come un incoraggiamento genuino e caloroso.

      Sarà sicuramente un piacere creare presto altre occasioni di incontro e di collaborazione con i vostri studenti del MIP.
      Con i migliori saluti

      Niccolò

I commenti sono chiusi.