Al momento stai visualizzando Parla con Niccolò Branca

Parla con Niccolò Branca

Questo articolo ha 486 commenti

  1. giuseppe alunni

    Buonasera Chiara e ben trovati a tutti i frequentatori del blog.
    Mi chiamo Giuseppe Alunni e conosco personalmente il Dottor Branca per averlo avuto a Terni venerdi’ passato , mio gradito ospite e della Associazione Articolo 20 per la lotta all’usura bancaria .
    Apprezzo la sua idea di sceneggiare un film sull’ etica aziendale .
    In agosto ho finito di scrivere un libro sulla mia battaglia, FORTUNATAMENTE VINTA , al sistema di applicazione di interessi ultralegali da parte delle banche , metodo tutto italiano.
    Le confermo la straordinaria umanita’ di Niccolo’ Branca che ho avuto il piacere di presentare ed al quale porgo un caro saluto da tutti i partecipanti alla conferenza .
    Vista la vicinanza con Roma puo’ venirci a trovare , per conoscere la realta’ di una azienda miracolosamente salvata da un fenomeno di banditismo economico.
    A sua completa disposizione Giuseppe Alunni Alunni e c. sas.

  2. Chiara

    Buongiorno Dottor. Branca,
    mi chiamo Chiara Cusani e le scrivo con grande felicità.

    Sono una sceneggiatrice romana e sto scrivendo un film sull’etica aziendale, e in generale sull’etica applicata al mondo del lavoro.

    Attualmente, i miei riferimenti sono un meraviglioso progetto chiamato “Carovana Etica” (http://www.thecaravanofethics.org/) ed un meraviglioso centro studi chiamato “Azione Etica” (http://web.azioneetica.it/) entrambi portati avanti da un uomo straordinario di nome Alberto Tamburrini, che è stato per moltissimi anni dirigente alla IBM e che da sempre ha dedicato la sua vita all’approfondimento di questa tematica,

    Questa persona, questo progetto e questo centro studi uniscono un’altissima conoscenza dei meccanismi che regolano il mondo politico, economico, finanziario e aziendale ad un’ancora viva fiducia nei confronti dell’essere umano e del futuro, ad un’ancora viva volontà di trovare e proporre soluzioni, e al desiderio di farlo al di sopra di qualsiasi schieramento (religioso, politico etc).

    La profonda compassione che trabocca da questo spirito mi tocca veramente il cuore.

    Ora sto sviscerando il suo blog ed ho appena ordinato quel suo libro dall’incredibile titolo, che leggerò avidamente non appena arriverà.

    Sarei molto felice di poterla incontrare, e di poter creare una sinergia tra lei (che dev’essere per forza un uomo straordinario), il Dottor Tamburrini, Carovana Etica e il mio film, o anche solo di poterle scrivere e poterci mantenere in contatto.

    In un momento storico così buio è raro trovare gemme così preziose.
    Preziose come lei e come il Dottor Tamburrini.
    E queste gemme vanno sostenute e tenute strette.

    Le mando un caloroso abbraccio e tanta tanta buona fortuna.
    Chiara

    1. Niccolò Branca

      Carissima Chiara,
      grazie per il suo messaggio così caldo ed entusiasta.
      Non posso che farle moltissimi complimenti per tutto l’impegno che sta mettendo nell’approfondimento dell’etica aziendale e dei valori che sono alla base della partecipazione civica.

      Accolgo il suo invito con grande piacere. Presto la contatterò attraverso il suo indirizzo email, così da stabilire un contatto più diretto e immediato.
      Un caro saluto

      Niccolò Branca

  3. Stefano Righetti

    Buonasera dott. Branca
    la seguo con interesse da qualche mese e la lettura del suo libro è stata veramente interessante. Per me è stata una conferma che si può aspirare a fare azienda in un modo alternativo … considerando centrali le persone. Spero non le dispiaccia il fatto che ho citato lei e il suo libro in un articolo pubblicato sul blog della azienda che dirigo.

    Stefano R.

    http://www.hyphen-italia.com/2014/08/04/e-se-le-aziende-fossero-jazz-company/

    1. Niccolò Branca

      Caro Stefano,
      grazie per l’attenzione che ha dedicato al mio libro e complimenti per il lavoro che sta facendo nella conduzione della sua azienda.

      Naturalmente non mi dispiace affatto delle citazioni che lei fa nell’articolo che ha scritto per il suo blog aziendale, anzi mi fa felice: di questi tempi è molto importante diffondere sempre più il significato della Consapevolezza.

      Il suo pezzo è molto articolato e interessante, inoltre definisce in modo particolarmente limpido il senso di Economia della Consapevolezza.
      Con il suo permesso mi piacerebbe pubblicarlo integralmente sul blog.
      Un caro saluto

      Niccolò

      1. Stefano

        Buonasera Niccolò
        Sarebbe per noi un grande onore se pubblicaste l’articolo sul vostro blog.
        Mi sono permesso di contattarvi sul blog in quanto la lettura del suo libro mi ha dato l’dea che ci sia un certa compatibilità d’intenti … legati al concetto di Valore e di business Etico.

        Ho scoperto il libro quasi per caso (esiste il caso?) che ho letto tutto d’un fiato e non le nascondo che in alcuni passaggi mi ha fatto venire gli occhi lucidi. Ho trovato nel suo scritto la rappresentazione perfetta del modello aziendale e di vita (esiste una differenza?), di quello che con empirismo, una quantità di pericolosi errori e (per fortuna) grazie ad alcune persone speciali che ho incontrato sul mio cammino, ho cercato di portare all’interno della mia realtà lavorativa. Ci sono riuscito? … no … o meglio, non come avrei desiderato. Il motivo credo sia semplice, prima si deve trovare se stessi e comprendere la propria strada vera e profonda, al netto delle scuse, assunti e condizionamenti del nostro “io di superficie” e dopo si potrà pensare ad intraprendere …
        Il percorso che racconta nel libro n’è la prova.

        In un momento difficile della mia vita personale e di quella aziendale, dove emergono spesso pericolosi bilanci personali e lavorativi, trovare il suo racconto è stato di grande valore … quanto meno per non sentirmi completamente ingenuo e stupido nell’aver dato importanza e centralità alle persone in azienda, invece di adottare semplicemente i classici modelli imprenditoriali. La sua storia è la dimostrazione che “si – può – fare”.

        Si senta libero di utilizzare come meglio ritiene gli articoli e gli eventuali commenti che si stanno pubblicando. Per noi sarà un grande piacere.

        cordiali saluti
        Stefano R

      2. Malcolm Bilotta

        Buon giorno dott. Branca,
        mi sono imbattuto nel suo sito grazie ad un amico.

        Non ho trovato suoi contatti per cui mi scuso fin d’ora per aver scritto in questo luogo non proprio appropriato…

        Trovo molto interessante il suo lavoro; il suo approccio è in perfetta linea con il progetto che sto protando avanti da alcuni anni denominato “consapevolMente”.

        Si tratta di un festival al quale mi piacerebbe molto invitarla nella prossima edizione che si svolgerà il 29.30.31 maggio 2015 a Lerici (SP).
        Qualora fosse interessato La prego di contattarmi via mail.

        Un caro saluto

        Dr. Malcolm Bilotta
        ideatore e coordinatore progetto
        consapevolMente

        1. Niccolò Branca

          Caro dott. Bilotta,
          non ha nulla di cui scusarsi, il blog è costantemente utilizzato per questo tipo di contatti, quindi è a tutti gli effetti un luogo appropriato anche per questo.

          Non conosco direttamente il progetto ConsapevolMente, ma ne ho sentito parlare bene e le faccio i miei complimenti. Il nome mi sembra decisamente evocativo e in linea con ciò che porto avanti, sarò lieto di approfondirne la conoscenza.

          Nei prossimi giorni la farò contattare dalla nostra addetta stampa Chiara Giorcelli che, oltre ad essere la persona responsabile di tutto ciò che è relativo alla presentazione del libro, è anche quella più affidabile per definire con realismo le date, gli incontri e gli itinerari possibili.
          Sperando di incontrarla presto le invio i miei migliori saluti.

          Niccolò Branca

  4. Giuseppe Alunni

    Grazie Dottore!Il suo appoggio ci conforta .A presto a Terni.
    L’impegno contro la usura ci assorbe ma si tratta di una grande passione civile .Non intendo minimamente mollare.
    A presto a Terni.
    Cari saluti Giuseppe.

  5. giuseppe alunni

    Buongiorno Dottor Branca .
    Dopo aver sistemato un po’ la mia azienda mi ero seduto .
    Pensavo qad una tappa definitiva , ma un messaggio interiore di scontentezza mia ha fatto capired che dovevo ancora andare e cosi’ ho fatto .
    Benedetta psicosintesi .
    Mi piacerebbe Lei visitasse il mio sito alunnibalilla.it che ho costruito per dare fiato alle esperienze anche da mandare all’estero , della mia squadra .
    Continuo la mia battaglia sull’ usura e sto scrivendo un libro sulla mia esperienza di lotta .
    Sto depurando il mio agire contro tale degradante delitto da ogni forma di odio e questo devo dire mi facilita molto.
    Gradirei un consiglio su quanto scritto nel caso potessi inviarglielo .
    Sto anche organizzando un movimento di lotta passiva perché non e’ facile combattere i poteri forti .
    Importante trasformare la rabbia in energia e gioia .

    Un caro saluto
    Giuseppe Alunni .

    La aspetto a Terni dove la locale CCIAA e’ entusiasta di metterci a disposizione la bellissima sala progettata dall’Arch. Bazzani e ricordo di tempi di miglior gusto.
    Debbo dire che molti in citta’ hanno accolto con favore la nascita di un movimento antiusura .Ancora auguri

    1. Niccolò Branca

      Caro Giuseppe,
      ho appena visitato il suo sito web, molto ben fatto, semplice, chiaro, con i punti essenziali ottimamente in vista.
      Trasmette la passione e la professionalità che caratterizza la sua azienda.

      Complimenti ancora per il suo incessante impegno nel combattere la terribile piaga dell’usura.
      Mi mandi pure il suo scritto: con i giusti tempi lo leggerò e le darò il riscontro che mi chiede.

      Presto ci vedremo a Terni.
      Un caro saluto

      Niccolò

I commenti sono chiusi.