Al momento stai visualizzando Parla con Niccolò Branca

Parla con Niccolò Branca

Questo articolo ha 486 commenti

  1. Cristina Dallacasa

    Caro Niccolò,
    sono un’imprenditrice edile e già il mio settore di appartenenza può farle immaginare le difficoltà che sto vivendo. In questo momento così delicato per la mia azienda, mi è stato consigliato il suo libro da un amico docente della Bocconi conosciuto in occasione di un master. L’ho letto due volte di seguito e non escludo che ce ne sia una terza. Alla prima lettura ho trovato spunti per alcune scelte importanti in azienda, mentre dopo la seconda lettura ho iniziato da subito una ricerca per approfondire i temi della consapevolezza e della meditazione leggendo Thich Nhat Han Il dono del silenzio e parlandone con un amico docente di Yoga. Lavoro e vivo a Bologna vorrei iniziare un percorso di meditazione avrebbe indicazioni da darmi? Il libro è stato per me una vera illuminazione, fino a quel momento avevo sempre combattuto la mia battaglia per cercare di adeguare la mia azienda ad un mercato come quello immobiliare che oggi è totalmente cambiato cercando di intuire e comprendere i cambiamenti senza mai lagnarmi e sedermi attendendo che la crisi passasse, ma certamente l’intuizione e la capacità di comprendere ciò che mi circonda è certamente limitata rispetto alle potenzialità che potrei avere. Mi farebbe tanto piacere conoscerla . Avrà occasione di venire a Bologna? Quali altre occasioni di incontro potrebbero esserci?
    Ringraziando sin da ora la saluto cordialmente
    Cristina Dallacasa

    1. Niccolò Branca

      Cara Cristina, grazie per le sue parole. Sono davvero contento di sentire che il libro le ha offerto spunti per effettuare scelte aziendali significative e per iniziare l’approfondimento di alcuni temi rilevanti.
      Thich Nhat Hanh è sicuramente uno dei grandi a cui fare riferimento. Non c’è alcun dubbio, ha iniziato bene la sua personale ricerca. Di solito evito di dare consigli ma, per quanto riguarda la meditazione sento di poterla indirizzare con fiducia verso l’associazione A.Me.Co di Corrado Pensa. In rete troverà facilmente ogni informazione per i contatti.
      Cristina, capisco molto bene ciò che sta vivendo. Questo è un periodo professionalmente molto duro per tutti e non ho difficoltà a immaginare quali possano essere le ripercussioni sul suo settore. L’importante però è prendere tutto ciò che ci capita come uno stimolo e un’occasione per crescere. Se poi il risultato che otteniamo è in linea con le nostre aspettative, tanto meglio. Ma ciò che davvero conta è trovare una buona motivazione e poi percorrere il cammino scelto con passione e amore. E in questo c’è già un gran bel risultato.
      Domenica 27 settembre sarò ospite del convegno organizzato da Arte di Essere all’hotel letterario Ala d’Oro di Lugo di Romagna, a solo mezz’ora da Bologna. Che ne dice, potrebbe essere questa una buona occasione per incontrarci?
      Un caro saluto

      Niccolò

    2. Niccolò Branca

      Cara Silvia, spero che il libro possa continuare a risuonare ancora a lungo in lei e, in qualche modo, continui a offrirle degli stimoli dalla sua postazione fissa accanto al divano.
      Ho letto il suo divertente e saggio articolo “Se 36 domande vi posson bastare…” su The Legal Journal e, naturalmente, sarò felice di rispondere alle sue. Le chiedo solo la cortesia, se le è possibile, di inviarmele per email, dato che in questo periodo sarò spesso in viaggio e oberato da impegni. Altrimenti dovrei farla attendere a lungo e per un lasso di tempo che, al momento, non riesco nemmeno a quantificare.
      In ogni caso presto le farò scrivere in privato, così da prendere accordi più precisi.
      Un caro saluto

      Niccolò

      1. Silvia Anna Carli

        Grazie, di cuore
        Silvia

  2. paolo santagiuliana

    Caro Niccolò, sono un imprenditore che come tutti è sfidato a sviluppare costantemente dentro di sé nuove risorse ed energia supportando poi collaboratori e persone che ti stanno a fianco nella gestione. Ho scoperto anche io da non molto tempo la consapevolezza e fiducia attraverso la meditazione e quando ho iniziato a chiedermi quale potesse essere un percorso per trasferire questa esperienza positiva in azienda, mi è stato regalato il tuo libro e poi ora ho scoperto che verrai a Vicenza. Mi piacerebbe completare “le coincidenze” con una chiacchierata e invitandoti in azienda per dare una testimonianza di credibilità al team di questo progetto, se ne avessi voglia e tempo. Un caro saluto Paolo

    1. Niccolò Branca

      Caro Paolo,
      ti incontrerò certamente con molto piacere quando verrò a Vicenza, alla fine di ottobre.
      Non sono però ancora in grado di dirti se il programma che l’organizzazione di ViEmozioneRete ha in serbo per me, mi permetterà anche di visitare la tua azienda e incontrare il team di cui mi parli. Puoi ricordarmelo, per favore, un paio di settimane prima?
      Ma ti ringrazio davvero tantissimo per il tuo invito e sono sicuro che, comunque vada, avremo il tempo per la chiacchierata che proponi e potremo scambiare opinioni sui temi che ci stanno più a cuore.
      Un caro saluto

      Niccolò

  3. Paola

    Gentile Niccolò Branca,
    l’organizzazione del convegno “Bellezza ed Emozioni” del 20, 21, 22 novembre a Vicenza sta procedendo ad una velocità supersonica e le tematiche che ho scelto di esplorare sono molto vicine al suo sentire.
    Visto che in quei giorni Lei è all’estero, Le volevo proporre di venire a Vicenza nei giorni 30 e 31 ottobre a presentare il suo libro e a parlare della bellezza del cambiamento in anteprima. La crisi di cui tanto si parla è, dal mio punto di vista, una grande opportunità che spinge le persone a trovare nuove strade sviluppando così uno spirito creativo. Parafrasando il grande Einstein, la crisi è innanzitutto un momento di cambiamento, non possiamo fare sempre le stesse cose e sperare che il risultato sia diverso.
    La bellezza del cambiamento sta proprio nel modificare, mettere in discussione, rivedere … solo così possiamo entrare in una fase nuova, quella che ci serve per passare ad un livello superiore, nel grande gioco della vita. Spero tanto di poterla incontrare a fine ottobre per condividere il nostro sentire e passare una giornata assieme in questa bellissima città del Palladio.
    Attendo fiduciosa una sua risposta.
    Un abbraccio di cuore
    Paola Zocca

    1. Niccolò Branca

      Cara Paola,
      noto con piacere che è una persona che non si arrende facilmente.
      La ringrazio per questo secondo invito e sono felice di poterle dire da subito che il 30 e 31 ottobre potrò venire a Vicenza. Sarà una grande gioia per me presentare il libro al pubblico vicentino e parlare della bellezza del cambiamento in quella splendida cornice.
      Fra qualche settimana, dopo la riapertura dell’azienda, parleremo dei dettagli.
      Ricambio anch’io, di cuore, il suo abbraccio

      Niccolò

  4. Riccardo Geminiani

    Grazie Nicolò per l’interesse e per gli apprezzamenti. Teniamo davvero tanto alla tua presenza (il tuo libro è stato una rivelazione luminosa, a tratti disarmante per le affinità che sento con la tua persona). Potremmo posizionare l’intervento nel pomeriggio di domenica 27 (attorno alle ore 17,30) dopo il tuo rientro dal viaggio, e poi provvedere al tuo ritorno a Milano nella serata del 27 stesso (o se hai margine il 28 in primissima mattinata). Il convegno si terrà nell’Hotel Letterario Ala d’Oro di Lugo (Ra), è una mezzora da Bologna. Ci prodigheremo per trasformare una partecipazione sulla carta impossibile in una partecipazione miracolosa. Ti lascio, anche un contatto telefonico (339.3331394) e una mail edizioni@artediessere.com
    Riccardo Geminiani

    1. Niccolò Branca

      Caro Riccardo,
      grazie per i contatti che mi hai lasciato. Ti confermo sin da ora la mia partecipazione al convegno di Lugo.
      Del resto come potrei non venire, di fronte a tanta disponibilità e gentilezza da parte vostra?
      Un caro saluto

      Niccolò

  5. Riccardo Geminiani

    Gentile Niccolò, il tuo approccio all’imprenditoria e alla vita mi risuona tantissimo. E risuona tantissimo con le attività (editoriali e di formazione) che portiamo avanti con la nostra associazione e con la nostra casa editrice (www.artediessere.com http://www.edizioniartediessere.com) insieme ai numerosi autori e artisti italiani e internazionali che collaborano con noi. Mi piacerebbe averti ospite in uno dei nostri prossimi eventi tematici. C’è un convegno in cui sento che la tua presenza sarebbe particolarmente preziosa per tutti noi. Ti lascio titolo e sottotitolo, e con loro la speranza che possano vibrare nelle tue corde – tanto da permettere una tua partecipazione (con un intervento). “I nuovi sovversivi” – Un manipolo di visionari rivoluzionerà il tuo concetto di felicità. L’evento si terrà a Lugo il 27 settembre. Abbiamo riunito personaggi e autori che indipendentemente dai loro ambiti (cultura, educazione, economia, sport, formazione, arte etc) hanno in comune il desiderio di mettere in discussione vecchie logiche paradigmi ormai desueti, e di riscrivere le regole e tracciare nuovi percorsi di crescita. Visionari e figure evocative di un nuovo corso. Anche per l’imprenditoria è tempo di muoversi verso nuove dinamiche, dinamiche in cui al centro ci saranno sempre di più il cuore e le persone. Il “mors tua, vita mea” si trasformerà in “vita tua, vita mea” che è un po’ uno dei concetti che tratta anche uno degli autori invitati al convegno (il professore americano di economia Adam Grant, autore del bellissimo libro “Più dai, più hai” uscito in Italia da Sperling Kupfer). Tu e la tua azienda incarnate alla perfezione questo nuovo modello di fare economia, e desidererei tanto che portassi questa testimonianza a Lugo il prossimo 27. Un affettuoso saluto,
    Riccardo Geminiani
    direttore Arte di Essere
    http://www.artediessere.com
    http://www.edizioniartediessere.com

    1. Niccolò Branca

      Caro Riccardo,
      ho sfogliato con grande piacere la vostra splendida rivista Arte di Essere: è davvero molto bella e di grande interesse.
      Anche il tema attorno al quale state organizzando il convegno è decisamente affascinante e coinvolgente, ti ringrazio sin da ora per avere pensato di includere me e l’azienda tra i protagonisti di questo evento.
      Vedo però la mia partecipazione molto difficile, anzi, quasi impossibile. Proprio quel weekend, infatti, sarò di ritorno da un viaggio e il mattino del 28 dovrò essere a Milano per un Consiglio di Amministrazione.
      Facciamo così, Riccardo, dimmi esattamente dove verrà svolto il convegno e a che ora avete ipotizzato il mio intervento. Così, dopo avere controllato distanze geografiche e orari, posso darti in breve tempo una risposta realistica.
      Un caro saluto

      Niccolò

      1. Riccardo Geminiani

        Grazie Nicolò per l’interesse e per gli apprezzamenti. Teniamo davvero tanto alla tua presenza (il tuo libro è stato una rivelazione luminosa, a tratti disarmante per le affinità che sento con la tua persona). Potremmo posizionare l’intervento nel pomeriggio di domenica 27 (attorno alle ore 17,30) dopo il tuo rientro dal viaggio, e poi provvedere al tuo ritorno a Milano nella serata del 27 stesso (o se hai margine il 28 in primissima mattinata). Il convegno si terrà nell’Hotel Letterario Ala d’Oro di Lugo (Ra), è una mezzora da Bologna. Ci prodigheremo per trasformare una partecipazione sulla carta impossibile in una partecipazione miracolosa. Ti lascio, anche un contatto telefonico (339.3331394) e una mail edizioni@artediessere.com
        Riccardo Geminiani

I commenti sono chiusi.