Domenica 20 ottobre, Niccolò Branca è stato ospite della famosa trasmissione radiofonica Kris & Love su Radio105, condotta delle inseparabili Kris G. e Kris R.
[su_service title=”Ascolta il podcast della puntata” icon=”http://www.niccolobranca.it/wp/wp-content/uploads/2015/09/audio-icon-238×203.png” size=”32″][/su_service]
Leggi il racconto dell’incontro tratto dal blog di KRISANDKRIS
[su_note]
Spesso, quando parliamo di meditazione o, anche semplicemente, di yoga o di qualsiasi altra forma di disciplina orientata a farci raggiungere una maggiore consapevolezza di noi stessi, del nostro corpo o del nostro pensiero siamo portati a credere che sia una cosa esclusivamente per alternativi, una cosa non adatta a tutti, o almeno non a persone pragmatiche e concrete….
Beh, non è affatto così.
Niccolò Branca, nostro ospite domenica scorsa, ne è un evidente esempio.
Lui sicuramente non è un hippy o un monaco zen, bensì uno dei maggior manager di successo in Italia e nel mondo.
Eppure, per sua stessa ammissione, per lui la meditazione ha avuto un ruolo fondamentale nella sua vita privata e lavorativa, aiutandolo sempre a trovare le soluzione migliori.
Vi consigliamo davvero di leggere il suo libro: “Per fare un manager ci vuole un Fiore” , a noi è piaciuto tantissimo.
Niccolò, comunque, non è l’unico che per lavorare meglio si dedica alle discipline orientali, colossi come: Google, General Mills, Bmw, o Barcklays hanno deciso di introdurre in azienda pratiche meditative per prendersi cura del benessere dei propri dirigenti e dipendenti.
Queste, infatti, li aiuterebbero, oltre che a diminuire lo stress, a prendere decisioni in maniera più veloce ed efficace.
Inoltre, non possiamo dimenticare di citare i numerosissimi studi che dimostrano la strettissima correlazione tra diminuzione dello stress , salute, produttività e crescita dello spirito di collaborazione.
Che altro dire? La meditazione fa davvero bene al corpo, allo spirito ed evidentemente anche…. all’AZIENDA.
Aiuta a gestire il tempo, ad essere concentrati, a lasciar andare le emozioni negative e ad aumentare la capacità di attenzione. Possiamo dedurre , così, che pratiche come lo yoga siano un vero e proprio toccasana per la produttività.
Purtroppo in Italia siamo ancora un pò indietro ma siamo sicure che presto anche qui i manager si accorgeranno dell’efficacia di queste soluzioni… e voi? Le avete mai provate???[/su_note]