Libri
Sono qui raccolte le pubblicazioni che Niccolò Branca ha scritto come autore individuale, quelle dove ha svolto il ruolo di curatore o coautore, ed i testi che contengono interviste o capitoli dedicati alla sua figura e al suo pensiero imprenditoriale.
Autore Niccolò Branca
Ed. Marcos y Marcos
2020
Per fare un manager ci vuole un fiore
Dirigere una azienda di successo è compatibile con la pratica della meditazione? È possibile promuovere conoscenza, consapevolezza e felicità in quel vitalissimo organismo collettivo rappresentato da un’azienda?
Autore Niccolò Branca
Ed. Marcos y Marcos
2019
Economia della consapevolezza
Coscienza, interdipendenza, sostenibilità
L’Economia della Consapevolezza: sorprendente sintesi di spiritualità, imprenditorialità e sostenibilità, divenendo motore solido che genera efficacia, benessere ed equo profitto.
Autore Niccolò Branca
Ed. Trigono edizioni
2017
Ritorno al cuore
Taccuino per viaggiatori inconsapevoli
Il vero successo che ogni persona può conseguire, al di là dei ruoli sociali e delle apparenze, è quello di trasformare la propria esistenza in un’autentica opera d’arte. La chiave di questa trasformazione risiede nella profonda comprensione, attraverso la consapevolezza intuitiva, dell’interdipendenza che esiste tra ognuno di noi, perché tutto è interconnesso con tutto. Tutto è inserito in un processo dinamico in cui anche le nostre azioni e il nostro personale cambiamento incidono sulla realtà. Per questo cambiare noi stessi può davvero cambiare il mondo. Con questo taccuino Niccolò Branca accompagna il lettore, mese dopo mese, in un viaggio alla scoperta di se stessi, esaltando la bellezza del vivere in consapevolezza.
Autore Niccolò Branca
Ed. Mondadori
2013
Per fare un manager ci vuole un fiore
Come la meditazione ha cambiato me e l'azienda
Come è possibile dedicarsi seriamente alla ricerca spirituale continuando a vivere una vita attiva? Come si può conciliare il silenzio dell’interiorità con il frastuono dell’azione? Dove è l’equilibrio tra l’anelito alla semplificazione e l’imperiosa richiesta di creare del reddito? Qual è la strada per rinunciare all’ego, senza per questo rinunciare all’Essere? Decidere di assumere la direzione di un’azienda è una scelta compatibile con la pratica della meditazione? Niccolò Branca sostiene che queste domande hanno una risposta concreta e a portata di mano: la soluzione è paradossale, fondere gli opposti dell’equazione mediante lo sviluppo della coscienza e dell’autoconsapevolezza. In Per fare un manager ci vuole un fiore, Niccolò Branca ha il coraggio di sfidare il dogma occidentale del profitto infinito, senza sostituirlo con altri obiettivi utopici di tipo spirituale. In una società complessa come la nostra la sfida sta proprio nel riuscire ad applicare la consapevolezza, sviluppata grazie alla meditazione, per creare sì profitto ma un profitto che abbia come suo fondamento e corollario la felicità e il miglioramento delle condizioni di vita di tutte le persone coinvolte nel processo produttivo. Un libro che ha il coraggio di essere dissonante e al tempo stesso convincente. Un libro pieno di passione e di conoscenza, capace di far credere che un mondo migliore sia possibile a partire dalle nostre scelte quotidiane.
Autori Giovanni Battista Vacchi e Danilo Zatta
Ed. Hoepli
2022
Al cuore della leadership
Due manager italiani, due autori differenti, due uomini con la medesima passione raccontano il loro modo di intendere la leadership in un testo agile e innovativo che può cambiare modo di guardare l’arte del fare, e non solo. La passione e il talento, le memorie, la capacità di fare gruppo all’interno di un’azienda, così come nella vita di tutti i giorni. Cosa significa essere un leader oggi e, sempre di più, le nuove sfide del domani. Saper fare, in un continuo rimando tra la passione e la performance. Le decisioni, i sogni, la solitudine, le scelte, la condivisione e la vision. La leadership è sapersi porre alla testa di un’impresa, un viaggio che si compie insieme, un’avventura che dura anni. Un nuovo concetto di tempo e di spazio per nuovi orizzonti, lo storytelling dei grandi risultati raggiunti, ma anche saper superare la paura di affrontare clamorose sconfitte, i nemici di sempre, la sottile linea rossa tra successo e caduta. Due vite vere e un continuo confronto. Un libro nuovo, fatto di tag e di cloud, concreto e ispirazionale. Con in appendice alcune delle biografie narrate dei più grandi leader della storia.
“Il leader di cui parla questo interessante libro è in grado di costruire salde connessioni tra persone di valore. Analizza con lucidità passato e presente, per poi aprirsi a luminose visioni sul futuro. Tra coloro che lo circondano suscita sempre fiducia nel risultato. Perché sa mettere insieme cuore e mente: così riesce a evocare sogni negli altri, prima ancora che imprese.”
Niccolò Branca – Presidente e AD, Gruppo Branca Distillerie
Autore Guidalberto Bormolini
Capitolo 3 'Motivazione e cambiamento' di Niccolò Branca
Ed. TS Edizioni
2022
Questo tempo ci parla
La rivoluzione spirituale e il sogno di una nuova umanità
“La nostra è ormai una società senza sogni. Il mondo che ci sta alle spalle non era la migliore delle società possibili.
Oggi l’umanità è a un bivio.
Non possiamo perdere l’opportunità di trasformare questo tempo di crisi in un’occasione di crescita per diventare più umani. Non sarà possibile nessuna rivoluzione sociale se non avverrà anche una rivoluzione interiore e spirituale. Una rivoluzione nonviolenta, pacifica, che germoglia da quel seme di bellezza custodito in ogni cuore, che fiorisce solo se messo in comunione”.
Autore Safiria Leccese
Cap.5 'Consapevolezza e interdipendenza' Dal Fernet Branca a una delle più grandi holding di liquori del mondo con una attenzione speciale per le persone
Ed. Terra Santa
2020
La ricchezza del bene
Storie di imprenditori fra anima e business
“In un futuro prossimo resisteranno quelle aziende capaci di fare scelte non solo in vista dei profitti, ma anche del bene di chi ci lavora, dei clienti, della comunità civile e dell’ambiente” Safiria Leccese
L’avventura di dieci imprenditori coraggiosi, che nel cuore del nostro Paese – partendo da un garage, da una vecchia fattoria, da un capannone decrepito, da uno scantinato – sono riusciti a far nascere, crescere e fiorire aziende leader nel loro settore attente al sociale, capaci di valorizzare risorse umane e territorio. Uomini e donne di business contro corrente, che hanno moltiplicato la loro fama e i loro fatturati, riuscendo a perseguire i più alti standard etici e i valori della responsabilità civile.
A cura di Francesco Poggi e Guidalberto Bormolini
Saggio 'Un mondo materiale per esseri spirituali' di Niccolò Branca
Ed. Ipem Edizioni
2018
Economia e Spiritualità
Lucca, città di mercanti e di commerci (e anche della Riforma), è il luogo più adatto per una riflessione che tenti di ricollocare l’economia in una posizione di servizio alla Casa comune. La bellezza del lavoro realizzato con il Festival di Economia e spiritualità è soprattutto nell’apporto di tanti punti di vista religiosi, economici e spirituali ad una riflessione profetica.
A cura di Marcella Zoccoli
Contributo di Niccolò Branca: Two or three things I know about leadership
Ed. Jamk University of Applied sciences 244
2018
Flying on the Eagle
Millennials' educational journey into the Mindful Leadership
The passion for the topic of leadership, as process and influence based relationship, bonded a team of student-writers who genuinely experienced this educational journey into the Mindful Leadership when “flying on the Eagle” during the learning path. This book is a collection of articles about the ingredients of Mindful Leadership, as perceived and experienced by the students, the intertwine of leadership with mindfulness and the need for leaders to be lifelong learners. lt offers to the readers some insight, a new fresh start suitable for the development of the persona[ evolution and professional career. They shared the dream and the intention to contribute for a change for other students and people eager to know something more about the meaning and the challenges of leadership and investing efforts to raise social awareness and responsibility leading to socia[. professional and technological change for the collective benefit. This is the essence and the nature of this work.
Capitolo 5 'L'economia della consapevolezza' di Niccolò Branca
Ed. ROI Edizioni
2017
Dire Fare
Pensieri e azioni per l'Italia
Nella notte del 24 agosto 2016, l’Italia centrale è stata scossa da un terremoto di magnitudo 6.0, con epicentro fra Lazio e Marche, che ha causato più di trecento vittime, altrettanti feriti e distrutto intere località.
Cinque mesi dopo, Ascoli Piceno è stata teatro di un evento di solidarietà senza precedenti, all’insegna della formazione personale e professionale. I maggiori formatori italiani, insieme a imprenditori, artisti, campioni e protagonisti di straordinarie esperienze personali e professionali, hanno dato vita al più grande corso di formazione mai tenuto in Italia, per raccogliere fondi destinati alla ricostruzione.
Questo libro è dunque il frutto di quell’esperienza e il documento di un evento unico.
Per la prima volta riunisce infatti tutti i contenuti più attuali della formazione e della crescita personale: la prestazione individuale (nelle imprese estreme e in quelle quotidiane), la leadership e il senso della squadra, le nuove regole del business e della finanza nell’età digitale, la creatività e il talento, il genio e la responsabilità imprenditoriale, la produttività e l’efficienza personale, la resilienza e la capacità di superare le difficoltà, le fonti del benessere e dell’equilibrio personale…
C’è qui un intero mondo, quello della formazione: “un movimento – come scrive Marcello Mancini nelle conclusioni del libro – di donne e uomini accomunati dalla passione per la crescita personale e la voglia di una nuova coscienza civile, con la consapevolezza che tra il ‘dire’ e il ‘fare’… c’è sempre il ‘fare’ e qualche volta anche il ‘dare’.”
Autori Ervin Laszlo e Marco Roveda
Contributo di Niccolò Branca: La forza dei sogni, l'attenzione verso la realtà
Ed. Lifegate
2011
La felicità nel cambiamento
I due autori affrontano insieme una nuova sfida: far partire l’espressione di un “pensiero collettivo”. Costruire in progress un grande libro che raccolga i contributi e le riflessioni di tante belle persone, icone che costituiscono il gotha del mondo dei valori.
A cura di Caterina Conio e Donatella Dolcini
Cap.11 Niccolò Branca, Osservazioni su Taoismo e non violenza
Ed. Giardini
1999
Non violenza e giustizia nei testi sacri delle religioni orientali
Atti del Convegno della Facoltà di Lettere dell'Università di Pisa, 24-26 maggio 1995
Autore Thich Nhat Hanh
Preludio di Niccolò Branca
Ed. Nardini
1998
Sassolini di meditazione
A cura di Daniele Bellesi, Niccolò Branca, Marco Romoli
Prefazione di Niccolò Branca
1998
Un tempio per la pace
La guerra non sarà mai sconfitta se non ci sarà pacificazione all’interno delle coscienze dei cittadini di ciascun popolo. Utopia? È dunque inevitabile la guerra? La nostra risposta è no, anche se ci rendiamo conto che il cammino da compiere è ancora lungo e difficile. Tuttavia i sentieri della pace sono ben tracciati e l’umanità è in cammino. Il ciclo di conferenze raccolte in questo volume testimonia come i valori dello spirito e la fede nella trascendenza riescano ad illuminare la mente e a muovere la volontà verso la capacità di comprendere, la generosità di donarsi, la volontà di fare solo il bene. Il rispetto della vita, di ogni vita umana, dal concepimento alla morte. Gli spunti che verranno dalla lettura di questo volume, che ci auguriamo possano leggere in molti, servano di meditazione e di stimolo per tutti e in particolare per chi ha responsabilità politiche e di governo nelle istituzioni.
A cura di Luciano Valle
Introduzione di Niccolò Branca
Ed. Nardini Editore
1997
Scienza Complessità Religione
Nei saggi che compongono il testo si può ritrovare come un filo ideale che li attraversa e li lega: quello della possibilità di conciliazione tra piano della scienza e piano della religione. Una posizione comune ai grandi della scienza di tutti i tempi (da Copernico a Galileo, da Keplero a Newton, da Faraday a Maxwell, da Einstein a Heisenberg) che può essere sintetizzata nella ormai classica affermazione di Einstein: “la scienza senza la religione è zoppa, la religione senza scienza è cieca”. Ben oltre, quindi, la linea pascaliana e kantiana di un’irrimediabile separazione tra i due piani, di un arrestarsi del linguaggio della scienza e della ragione umana di fronte all’enigma del mondo. Nei saggi dei vari autori, che spaziano dalla filosofia alla scienza, dal-1′ epistemologia alla psicologia, dalla biologia evolutiva alla neurofisiologia, è allora presente la tesi che l’argomentazione filosofica e scientifica possa alfine arrivare a sostenere la ragionevolezza dell’ esistenza di Dio. Senza la pretesa, come nello gnosticismo scientifico, che la scienza si sostituisca alla religione; anzi, con la consapevolezza metodologica, che da Tommaso d’Aquino arriva fino a Bohm, che Dio rimane comunque, nel suo volto di verità, del tutto inaccessibile alla volontà di potenza logica degli umani.
A cura dell'associazione culturale "La Casa di Zena
Presentazione di Niccolò Branca
Ed. Nardini Editore
1996
Abitare
Dal corpo al cosmo
L’abitare non è occupare semplicemente uno spazio fisico. Esso è, piuttosto, un sentirsi a casa, uno stare in intimità con ciò che circonda, ovvero un’apertura ed una comunicazione con la cosa e con le persone. La cosa, non l’oggetto; la cosa come ciò che custodisce ed è ostensorio del Senso, della Sorgente e in cui vengono ad intrecciarsi le relazioni: il Cielo e la Terra, i Divini e i Mortali. Perciò l’autentico abitare è uno stare come in stato di grazia. Quindi è un Dimorare, un essere presente in quanto parte della Dimora, dell’ Oikos, del Luogo che raccoglie e custodisce il Senso. Ma è anche Apertura. Perché il Senso non solo fonda il Dimorare, ma anche lo trascende, in quanto lo costituisce all’origine e ne è il telos, il fine. E nell’abitare, che è Apertura, si collocano anche l’Ethos ed il Kosmos, affinché l’abitare diventi, come dice Holderlin, un “abitare poeticamente la terra”.
A cura di Niccolò Branca e Luciano Valle
Introduzione di Niccolò Branca
Ed. Nardini Editore
1995
Economia Etica Saggezza
Nella società moderna, così dominata da una visione razionalista e materialistica dell’uomo e del mondo, etica ed economia sembrano sempre più termini antitetici. In realtà molti pensatori moderni, tra cui illustri economisti, sostengono con forza crescente la necessità di coniugare queste due discipline. Il puro meccanismo economico, privo del sostegno etico, non solo non è in grado di garantire il corretto funzionamento della stessa economia, ma produce profonde lacerazioni sociali e gravi alterazioni ambientali, che mettono a rischio l’esistenza stessa dell’uomo sulla terra. Con un agire che sia solo tecnico ed economico l’uomo rischia di svuotare se stesso di ogni significato e di allontanarsi da ciò che lo rende unico e che permette la sua realizzazione sulla terra: la sua umanità, che è esaltata dai più elevati valori etici e spirituali. Senza tali valori l’azione umana non è altro che un’azione stolta, folle, lontana dai sentieri della saggezza. Soltanto una felice sintesi di etica e economia può aprire il cammino dell’umanità verso la saggezza, quella preziosa virtù che è in grado di restituire all’uomo moderno il corretto rapporto con se stesso e con il mondo che lo circonda.
A cura di Niccolò Branca e Luciano Valle
Introduzione di Niccolò Branca
Ed. Nardini Editore
1994
Kosmos-Ethos
Abitare eticamente la terra
Stiamo vivendo un momento storico di immense trasformazioni, di scissioni tra i livelli inediti di potere materiale accumulati dallo sviluppo e fragilità delle forze morali e spirituali che sino ad ora il genere umano ha dispiegato. Una scissione, tuttavia, che non è tutta negativa; che piuttosto può essere letta e colta nella sua produttiva fecondità, come da un lato ci ha insegnato la grande saggezza delle filosofie e della poesia. Ad esempio. nella saggezza cinese l’ideogramma Wei Ci, che significa crisi, è composto da due segni: il primo significa appunto “pericolo”‘, il secondo “opportunità”. Dal canto suo il poeta Holderlin ci ha ricordato: “Ma là dove c’è il pericolo, cresce / Anche ciò che salva”.
Nuovo pensare, nuovo agire: conciliati ad ispirare, illuminare, bonificare la tecnica, a mantenerla sotto la sorveglianza dei valori della comunicazione amicale e fraterna con ciò che circonda. Sempre col Poeta. questa sintesi può essere definita come un “abitare poeticamente la terra”, un “abitare” in cui complessità del mondo della scienza e della tecnica e saggezza spirituale s’incontrano e si fecondano.